Architetture

Le nostre principali soluzioni utilizzano DB2 per la gestione delle informazioni avvalendosi delle tecnologie fornite da IBM su System-i sia per lo sviluppo di applicazioni personalizzate che per la gestione di DataBase di qualsiasi dimensione.

E' altresì previsto l'utilizzo dei più diffusi DBMS (MySQL, Microsoft SQL Server, Microsoft Access, ProstgreSQL, Oracle e molti altri) per la gestione di DataBase sia di piccole che di grandi dimensioni.

Lo sviluppo di applicazioni web, desktop e server prevede l'utilizzo di tecnologie Microsoft al fine di garantire un alto livello di stabilità e retro-compatibilità.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato dei protocolli proprietari per l'interazione tra applicazioni web, desktop e server con applicazioni e/o database residenti su IBM System-i. Tali protocolli sfruttano le potenzialità offerte dal server Apache, fornito da IBM come parte integrante di OS400, e le potenzialità offerte dalla connettività diretta TCP (Socket).

In modo trasparente alle applicazioni è possibile utilizzare connessioni di vario tipo per assicurare una completa sicurezza del sistema: SSL (Secure Socket Layer), VPN (Virtual Private Network) e dispositivi Firewall sono compatibili a tutti i livelli con le applicazioni.

L’indipendenza da qualsiasi produttore di hardware/software e l’esclusivo impegno nel software e nella consulenza consentono di poter consigliare ai nostri Clienti le soluzioni più valide e produttive.


Linguaggi di programmazione

Nel corso degli anni abbiamo maturato un'ampia gamma di conoscenze e tecnologie di sviluppo mediante l'utilizzo di linguaggi di programmazione procedurale e strutturata, linguaggi di programmazione orientata agli oggetti e linguaggi di scripting.

Le applicazioni IBM System-i sono sviluppate sfruttando i linguaggi RPG, ILE RPG, COBOL, ILE COBOL, CL/CLP, ILE CL e C.

Le applicazioni desktop e server sono sviluppate principalmente in ambiente Microsoft .NET (VB.NET, C# e F#). All'occorrenza sono stati utilizzati anche i linguaggi Java, C e C++.

Le applicazioni ed i servizi web (SOAP, REST, XML, JSON, etc.) sono basati su Microsoft ASP.NET (Aspx, Asmx, VB.NET e C#), su Microsoft WCF (Svc, VB.NET e C#). All'occorrenza è stato utilizzato anche il linguaggio Java.

Per lo scripting web, nel pieno rispetto delle specifiche dell'HTML 5.0, viene utilizzato il linguaggio JavaScript.


Partita iva: 00975460494

Sede legale: Via Giovanni March n. 14/B - 57121 Livorno